7 Utili consigli da ricordare
Un materasso di qualità dura tra i 10 e i 15 anni, ma per mantenerlo al meglio è importante trattarlo con cura.
Qualche consiglio per allungargli la vita:
- Appoggialo sempre su una rete delle stesse dimensioni, o più grande. Usa un coprirete tra materasso e rete sottostante.
- Periodicamente ruotalo non solo in base al lato stagionale ma anche in direzione testa/piedi, questa piccola manovra non costa fatica, ma evita che nel tempo il materasso possa consumersi in modo asimmetrico.
- E’ importante aerare per alcuni minuti tutti i giorni il materasso. Se ha un rivestimento sfoderabile, apri anche la cerniera dando così al materiale interno di dissipare l’umidità assorbita durante la notte.
- Mai utilizzare prodotti chimici per la pulizia periodica. Sa se ha il rivestimento sfoderabile lavalo almeno 2 volte l’anno, utilizzando detersivi naturali.
- Mai spruzzare i detergenti/detersivi direttamente sul materasso, potrebbero non essere assorbiti totalmente e quindi favorire il ristagno di umidità. Usa con frequenza costante aspirapolvere e aspira-acari per la pulizia interna, facendo attenzione al verso trama della copertura del materasso, seguirla previene strappi o sfilamenti.
- Il tuo materasso non ama il contatto diretto con fonti di calore, quindi assicurati che queste sia lontane e mai direzionate verso il materasso. E’ così che migliori la vita del materasso e lo aiuti ad assicurarti sempre benessere e sostegno
- Ultimo e non per importanza, ricordati che se i consigli della nonna quasi sempre ti aiutano nella vita quotidiana, certamente “batture il materasso” per liberarlo dalla polvere, non solo non rende il beneficio ma crea alterazioni alle lastre interne, quindi è ideale per questo tipo di pulizia una spazzola a setole morbide (per una pulizia superficiale) o l’aspirapolvere per una pulizia più profonda.
Per questa chiacchierata mi fermo qui, nella prossima parleremo di postura e divisione degli spazi. Se avete delle domande o volete inserire un vostro articolo nel mio blog, scrivetemi nella newsletter.