UN NUOVO DIVANO LETTO

UN NUOVO DIVANO LETTO

Quando acquistiamo un divano letto, dobbiamo considerare se lo utilizzeremo tutti i giorni (come nel caso di chi deve trasformare sempre la zona notte in zona giorno) oppure raramente per gli ospiti.

Come deve essere il materasso in un divano letto?

Se l’uso è frequente, scegliamo modelli con rete a doghe o con rete elettrosaldata. Il materasso nei divani letto è un altro requisito sostanziale: dovrà essere di qualità con spessore di almeno 14 cm. Per poter riposare comodamente, ma possiamo anche scegliere modelli con materassi da 17-18 cm, con livelli di confort come i materassi tradizionali. La lunghezza dovrà essere almeno 190/200 cm, lunghezze inferiori vanno bene se l’uso del divano è sporadico.Le dimensioni del divano aperto, la larghezza, sono fondamentali nella scelta: bisogna sempre considerare lo spazio di cui si dispone nella stanza in cui verrà inserito; è di norma che intorno al divano ci siano almeno 40/55 cm così da avere lo spazio necessario per muoversi.

Quale meccanismo di apertura preferire:

I divani letto si differenziano tra loro per le diverse tipologie di apertura:

Frontale, a ribalta, estensibile o con schienale reclinabile.

Vediamo alcune tipologie di apertura:

Classica: il letto viene estratto dalla seduta;

Fisarmonica: il letto nella rotazione si avvolge in tre parti, di cui una resta verticale così da formare lo schienale, mentre le altre due formano la seduta;

Cassetto: il letto scivola sotto la seduta.

E’ consigliabile provare prima di decidere per l’acquisto, l’apertura che dovrà essere facile, semplice da utilizzare e veloce, tutti fattori che determinano la comodità di utilizzo anche da una sola persona.Fondamentale a questo proposito poter provare prima dell’acquisto l’apertura, per verificare personalmente che sia semplice da usare, anche da una sola persona.

Quali misure considerare per un divano letto.

Tanto per dare delle dimensioni su cui basarsi, un divano letto matrimoniale aperto al minimo deve misurare 180-200 cm sul lato della larghezza, in profondità cm. 190-220, più almeno 55 cm. intorno per potervi accedere facilmente.

Attenzione alle imbottiture, che dovranno essere per seduta e cuscini di densità elevata e traspiranti.

Il peso del divano letoo.

Sarà utile valutare modelli dotati di ruote, più facili da spostare così da rendere facile e veloce la pulizia del pavimento.

Per altri consigli seguitemi su questo blog o iscrivetevi alla nostra newsletter.

Per vedere i modelli di divani vai nella sezione Divani del nostro sito.

Condividi questo post